FAMILY OFFICE
Cos’è il Family Office
Il family office è un servizio professionale dedicato che coordina, gestisce ed organizza le attività preposte alla tutela del patrimonio familiare.
Il servizio si rivolge in particolare a:
- Titolari di patrimoni con esigenze di tutela
- Gruppi familiari con esigenze di gestione organizzata del patrimonio di famiglia, nel rispetto dei reciproci rapporti e delle singole iniziative dei membri della stessa:
- Professionisti
- Enti e Fondazioni
Obiettivo strategico del Family Office è garantire la protezione e lo sviluppo del patrimonio di famiglia, facilitando ed ottimizzando il passaggio generazionale.
Obiettivo immediato del Family Office è una generale riduzione dei costi di gestione del patrimonio attraverso una gestione razionale delle sue componenti ed un più adeguato controllo sull’allocazione del patrimonio e sulla sua redditività, il tutto supportato da una reportistica integrata ed esaustiva.
L’assoluta indipendenza di Galvani Fiduciaria, unitamente alle risorse interne ed alla rete di rapporti di alto livello con il mondo bancario, finanziario e professionale, consente di attingere liberamente alle migliori risorse disponibili sul mercato, nella continua ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo a favore del cliente.
Family Office Global Report è il software proprietario di Galvani Fiduciaria per la gestione degli investimenti finanziari.
Il programma, specificatamente realizzato per Galvani Fiduciaria, consente di monitorare l’andamento degli investimenti finanziari, in particolare quando gli stessi sono ripartiti fra più asset manager, individuando, con riferimento ad un determinato periodo temporale, sia il rendimento netto globale del portafoglio, sia le performance individuali dei singoli gestori.
Il software fornisce inoltre la composizione qualitativa del portafoglio nonché la gestione dei prelievi e versamenti di capitale effettuati dal cliente.
La sezione dedicata agli investimenti non finanziari consente di monitorare il valore anche della attività diverse (immobili, partecipazioni strategiche, etc.) integrando la valorizzazione delle stesse con il portafoglio finanziario ed individuando quindi sia il valore complessivo del patrimonio, sia il suo rendimento netto, a prescindere dalla composizione dello stesso.
Come funziona
Una delle caratteristiche imprescindibili di un Family Office è la flessibilità: pur essendo possibile individuare una serie di esigenze, che nella maggior parte dei casi possono accomunare i potenziali fruitori del servizio, è comunque un dato di fatto che ogni famiglia – e, più in generale, ogni titolare di un patrimonio, sia esso individuale, societario o familiare – ha necessità peculiari cui si deve prestare la massima attenzione, ma che non sempre possono essere codificate in procedure o schemi preesistenti.
L’approccio al cliente presuppone quindi sempre un’analisi accurata sia del patrimonio che di tutti i soggetti aventi un interesse – anche non economico – nei confronti dello stesso con la finalità di individuare esattamente le aspettative di tali soggetti per quanto attiene alla gestione, alle finalità ed alla destinazione finale.
La gestione del patrimonio è affidata ad un gruppo di specialisti, con specifiche competenze professionali, coordinati dal sistema proprietario di reportistica integrato Family Office Global Report il quale consente di mantenere un controllo costante sull’andamento degli investimenti finanziari, anche nel caso in cui questi siano affidati a più asset manager, di valutare le performance dei singoli intermediari e di misurare il rendimento complessivo del patrimonio.
I vantaggi
I vantaggi di una gestione unitaria e professionale di un patrimonio sono molteplici:
- Inesistenza di conflitti di interesse, in particolare nei confronti del mondo bancario e finanziario;
- Presenza di un soggetto professionale indipendente che possieda la visione globale del patrimonio e possa assistere il cliente nelle scelte strategiche, fornendo, senza vincoli di sorta, le migliori risorse volta per volta necessarie;
- Controllo costante e reportistica accurata sull’andamento degli investimenti, con analisi delle performance dei singoli asset manager e del patrimonio nel suo complesso;
- Assistenza nell’individuazione degli asset manager e degli advisor,
- Controllo costante dei costi
- Riferimento comune per tutti i membri della famiglia o dei soggetti di riferimento dell’ente.